Libera di

Creazioni fatte a mano: orecchini, collane, bracciali, anelli

Chi sono

Tiziana Galli

Sono una donna, grande…o una gran donna??? Su questo, ai posteri l’ardua sentenza. Di sicuro in là con l’età. Per il mio sito volevo un nome che da solo parlasse di me; nella mia vita, mi ha sempre accompagnato questo mantra: – libera di – quando sarò grande sarò libera di…voglio essere libera di…essere libera di… libera di…e ho pensato: ecco il nome.

cesarino 
Anche il disegno del gatto, rappresentato nel mio logo non è una scelta casuale, oltre ad essere un omaggio a coloro che sono stati e sono tuttora compagni di vita, rappresenta l’animale che esprime al meglio il sentire libero/adi.
P1010445 
Mi reputo un’artista, lo sono sempre stata; da piccola amavo disegnare, dipingere , questo amore verso il disegno e i colori me lo ha trasmesso mio padre.

Poi la fortuna, ora dico fortuna, di vivere la mia infanzia in un paese di campagna, dove le donne anziane trasmettevano alle bimbe quello che a loro volta avevano imparato dalle donne più grandi: l’uncinetto e i ferri o come dicevano loro: – la calza -. Non andavo ancora a scuola, forse avevo 5 anni, e ricordo le risate delle anziane quando chiesi loro di darmi un uncinetto per fare anch’io i cappelli; ricordo la loro meraviglia quando con le mie manine piccole iniziai a fare la mia catenella e poi la maglia bassa: avevo imparato guardandole. Questa mia capacità di rubare con gli occhi mi è rimasta.

Nella mia gioventù ho fatto per qualche anno l’orafa. Ho unito fra di loro queste mie abilità ed è nato questo hobby, tante creazioni anche molto diverse fra di loro, fatte con materiali più disparati; alcune riuscite bene altre meno ma la cosa certa è che ognuno è un pezzo unico. L’unicità è data dall’artigianalità del lavoro: ogni pezzo è fatto a mano uno ad uno e per quanto uguali possano sembrare non lo sono mai.

 Ogni pezzo esprime un momento particolare, perché come ogni artista le mani si muovono quando c’è l’ispirazione, di conseguenza posso anche rimane ferma mesi, se sono fortunata solo qualche settimana. Poi finalmente arriva la magia….può essere visiva, uditiva, tattile che risveglia in me la creatività e il cervello inizia a lavorare e, vedo quello che voglio fare. Talvolta non riesco a realizzare ciò che ho in mente perché non è possibile fare tutto a mano, come faccio io.

Scegliere una delle mie creazioni lasciandosi guidare da ciò che comunica, rende gli oggetti dei veri e propri talismani.

Digital image  Digital image

Amo molto viaggiare, conoscere nuove culture dalle quali trarre arricchimento. Molto spesso, nei momenti di creatività, avverto le influenze delle genti con le quali sono venuta a contatto. Nei miei viaggi, quando vedo le botteghe dove fanno manufatti a mano, mi infilo dentro a guardare, a curiosare, a parlare con gli artigiani con i quali, anche se non parliam0 la stessa lingua riusciamo a capirci comunque.

PICT0361 Digital image

Non è molto facile raccontarsi senza diventare noiosi, come non è facile suscitare curiosità nel mondo Internet, dove vengono scaricati in rete n…siti tutti giorni.Ma se siete arrivati fino a qui significa che sono riuscita nel mio intento. Sarebbe molto bello se mi lasciaste un vostro pensiero sulle mie creazioni,sia positivo che negativo, mi spronerebbero a far meglio.

A Carmelo URDigital imageTango - B.A.Digital imageA Montevideo UR
Grazie Tiziana


P1030658P1030634P1040993 il cammello innamorato 
leone (mio segno zodiacale)  la mia amica elefantessa

P1040594P1040575la forza della natura
P1040859 la bellezza delle natura